Il Museo Città Creativa riapre in una veste rinnovata e accessibile

 

 

Martedì 7 ottobre 2025, alle ore 10.00 presso il Museo Città Creativa, saranno presentati al pubblico e alla stampa gli interventi di riqualificazione e di rimozione delle barriere fisiche e cognitive realizzati dal Comune di Salerno.

L’incontro, che vedrà i saluti istituzionali del sindaco Vincenzo Napoli e dell’assessore alle Politiche sociali e giovanili Paola De Roberto, sarà l’occasione per illustrare i lavori svolti per migliorare l’accessibilità del museo di Ogliara e per presentare il nuovo programma di attività previsto nei prossimi mesi.

La giornata segna l’inizio di una nuova fase per il museo, nato dall’estro creativo dell’artista Ugo Marano, che torna a esprimere la sua vocazione di spazio-laboratorio aperto e inclusivo.

L’Amministrazione comunale restituisce così alla comunità un bene riqualificato e rinnovato nel segno dell’inclusione, che rappresenta un investimento sul futuro culturale del territorio.

Dopo la presentazione, il Museo Città Creativa inaugura una stagione di attività che accompagnerà il pubblico per tutto l’autunno. Si parte con la nuova offerta didattica, in programma da ottobre a dicembre, che comprende laboratori, visite guidate e attività creative per bambini, ragazzi e adulti. Seguiranno eventi performativi, mostre dedicate al tema dell’accessibilità, incontri con il territorio, giornate di open day e momenti di sensibilizzazione e divulgazione sui valori dell’inclusione.

Le azioni sono realizzate con fondi PNRR, nell’ambito della misura “M1C3 Investimento 1.2 - Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi, per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura”, promossa dal Ministero della Cultura e finanziata dall’Unione Europea - Next Generation EU.

04/10/2025

Museo Città Creativa - rimozione barriere