RIGOLETTO
Opera in tre atti di Giuseppe Verdi
Libretto di Francesco Maria Piave, tratta dal dramma di Victor Hugo Il re si diverte
Prima rappresentazione 11 maggio 1851, Teatro La Fenice, Venezia
Direttore d’orchestra: Daniel Oren
Regia: Giandomenico Vaccari
Maestro del coro: Francesco Aliberti
Scene e costumi: Alfredo Troisi
Rigoletto: Roman Burdenko
Gilda: Jessica Pratt
Orchestra Filarmonica Giuseppe Verdi di Salerno
Coro del Teatro dell’Opera di Salerno
Nuovo allestimento del Teatro Giuseppe Verdi di Salerno
Prima della pausa estiva, il 29 maggio e il primo giugno, in scena al Teatro Verdi Rigoletto, prima opera della cosiddetta trilogia popolare cui appartengono anche Trovatore e Traviata: Verdi poté realizzare quella “fusione dei generi” che tanto ammirava nei drammi shakespeariani, offrendogli la possibilità di mescolare “comico e terribile” come nella migliore drammaturgia dell’autore inglese.
Il soggetto gli veniva dal dramma di Victor Hugo "Le roi s’amuse", dato a Parigi nel 1832, avente per protagonista il gobbo Tribolet che, non senza scandalo, aveva portato sulle scene, secondo le tendenze più avanguardistiche dell’estetica romantica, il deforme, il grottesco e il triviale misti al sublime.
Dirigerà l’Orchestra Daniel Oren, la regia sarà affidata al garbo e all’eleganza narrativa di Giandomenico Vaccari. In scena nel ruolo del titolo Roman Burdenko, uno dei giovani baritoni più interessanti del momento, Gilda sarà interpretata da Jessica Pratt soprano australiano dalla voce incantevole e passionale che ha conquistato platee interazionali.
Appuntamenti
Giovedì 29 maggio ore 21.00 TURNO A
domenica 1 giugno ore 18.00 TURNO B