Chiesa di S. Giorgio

La Chiesa di San Giorgio, di origini antichissime, fa parte di un complesso monastico che si intravede sulla strada nelle caserme dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. L'interno rivela la più bella chiesa barocca di Salerno, impreziosita dagli affreschi dei Solimena.

Superata la facciata impersonale su via Duomo, la Chiesa di San Giorgio si presenta come la più bella chiesa barocca esistente a Salerno, ricca di affreschi di pregio. Risale all'VIII secolo, costruita sulle fondazioni di una chiesa ancora più antica dedicata al santo orientale. 

La chiesa, che vediamo oggi, fa parte della ristrutturazione, realizzata nell'ultimo trentennio del Seicento, dell'antico Monastero di San Giorgio, che attualmente ospita le caserme dei carabinieri e della guardia di finanza. Con il restauro post-terremoto del 1980, al di sotto dell’attuale pavimento, sono riemersi i resti di una struttura absidale affrescata, anteriore al X secolo: per renderli visibili è stato installato un congegno elettrico che solleva il pavimento.

L'interno della chiesa è a navata unica, coperta da volta a botte unghiata, con cappelle laterali, transetto rettangolare, sormontato da cupola, e uno spazio quadrato retrostante l'altare. 

In questa chiesa sono da segnalare:

  • la tavola di Andrea Sabatini da Salerno con la Vergine col Bambino fra Sant'Agostino, Santa Scolastica, San Benedetto e un Evangelista (1523);
  • gli affreschi di Angelo e Francesco Solimena della seconda metà del Seicento. Di F. Solimena sono le storie delle Sante Tecla, Archelaa e Susanna e il quadro con San Michele Arcangelo;
  • gli stucchi indorati dell'artigiano vietrese Nicola d'Acunto (1694-1695);
  • l'altare maggiore seicentesco in marmi policromi, con inserti in madreperla e rilievi in marmo bianco, con la statua di San Giorgio che uccide il drago, attribuito ai maestri carraresi Pietro e Bartolomeo Ghetti.
  • la serie di dipinti, collocati sulla controfacciata e nel transetto, opera dei primi del 1700 di Giovanni Battista Lama, allievo di Paolo de Matteis.

Informazioni

Chiesa di S. Giorgio
via Duomo 19, 84121 Salerno

  • tel
  • mail
Loading ...

Newsletter

Iscriviti

La newsletter di Salerno Cultura contiene informazioni e segnalazioni su eventi, attività e iniziative organizzate o sostenute dal Comune.