Il Museo del presepe dipinto di Mario Carotenuto è un luogo originale e unico nel suo genere, che si trova nel cuore del centro storico di Salerno, adiacente al Duomo.
Il museo
Il museo nasce nel 1982 da un’idea di Peppe Natella e dall’opera artistica del pittore salernitano Mario Carotenuto, ai quali la Diocesi di Salerno offrì la possibilità di realizzare il presepe nella sala San Lazzaro, adiacente alla Cattedrale.
Il maestro chiamò a fare da modelli personaggi reali, la gente umile del quartiere, le donne e i bambini che frequentavano la vicina parrocchia, mettendo in scena un’opera davvero inedita nella sua rappresentazione spirituale.
L'opera
Il Presepe è una sorta di fermo-immagine di una fredda notte stellata di un ipotetico paesino del salernitano. Carotenuto si è ispirato alle cartoline vittoriane, alle sagome dipinte delle edicole campagnole dell’Agro nocerino, alla sacralità e alla tipologia del luogo.
Ne è venuto fuori non soltanto un'opera originale ma anche un presepe suggestivo, la cui raffigurazione è lo spaccato di un'epoca e di una comunità.
Il Presepe è composto da 87 personaggi dipinti con colori acrilici e raffigurati in scala 1:1 su multistrato da 13 mm.
L'opera non solo rappresenta la natività e il presepio napoletano, ma raffigura personaggi realmente esistiti a Salerno, tra cui gli stessi Mario Carotenuto e Peppe Natella.
Quasi a racchiudere il senso della famiglia, l'artista ha voluto anche raffigurare la signora Adriana e sua figlia Rossella, rispettivamente moglie e figlia di Natella. Nel corso degli anni l'artista ha aggiunto al presepe nuove figure, come il poeta Alfonso Gatto e monsignor Gerardo Pierro.
Ancora oggi il presepe dipinto di Mario Carotenuto si distingue per la sua originalità e, dopo molti anni, rimane un luogo rappresentativo e identitario per la comunità salernitana.
Da scoprire
Natale in famiglia
Sulla parete nord della sala è raffigurata una tipica famiglia salernitana di alcuni decenni fa, intenta a festeggiare il Natale. Sulla scena sono presenti i vari componenti seduti attorno a un tavolo, con una bambina che la sua letterina e una donna che esce dalla cucina con un vassoio pieno di zeppole calde. Di fianco c’è lo stesso maestro Carotenuto raffigurato mentre si accende una sigaretta.
Da sapere
- San Francesco e il presepe
La tradizione fa risalire il primo presepe a San Francesco d’Assisi. Dopo un pellegrinaggio in Terra Santa per visitare i luoghi della nascita di Gesù, il Santo era rimasto talmente colpito da Betlemme che, tornato in Italia, chiese a Papa Onorio III di poter uscire dal convento di Greccio, vicino Rieti, e inscenare la rappresentazione della natività. Era il 24 dicembre del 1223.
Il museo fa parte della rete Salerno Musei --> Scarica la mappa
Audioguida (sintesi vocale automatica)
"I musei si raccontano" (2021) - Museo del Presepe dipinto, con Chiara e Rossella Natella.